I DSA

Pubblicato dicembre 15, 2011 da labiondaprof

Nella mia classe c’è un alunno dislessico. La sua dislessia è lieve, e la controlla molto bene; emerge solo nei momenti di stanchezza, sia nella scrittura che nella lettura ad alta voce. Per dire, il tema è perfetto, poi magari nelle ultime 3 righe infila gli errori tipici come lo scambio tra lettere simili etc. Non ha problemi di calcoli, quindi non è affetto da discalculia.

Negli ultimi anni c’è molta più attenzione ai DSA, cioè i disturbi specifici di apprendimento; da noi arrivano che già sono stati segnalati dalle maestre nelle elementari. Poi c’è la possibilità di usare i cosiddetti sistemi compensativi: la calcolatrice, il computer per la videoscrittura etc.

Anni fa, le diagnosi erano molto più rare, ed un alunno poteva sembrare deconcentrato, fannullone, un po’ scemotto. Invece poi era solo dislessico, disgrafico o affetto da discalculia.

Qui trovate il mio articolo su donnain, relativo proprio ai Disturbi specifici di apprendimento:  http://www.donna-in.com/2011/12/i-problemi-di-apprendimento-dei-bambin/

Advertisements

3 commenti su “I DSA

  • Una questione complessa che troppi colleghi prendono sotto gamba: nel consiglio dei Pesci a certe risatelle sul possibile DSA di un mio alunno avrei voluto rispondere a Ordinatore nell’unico modo possibile: mandandolo a quel paese.

  • @povna
    …e avresti fatto bene!
    @lanoisette
    infatti, spesso le diagnosi arrivano tardi e un po’, come dire, raffazzonate. Per non parlare di quando psicologi, neuropsichiatri ed assistenti educatori hanno 3 idee diverse sullo stesso alunno…

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: