Adotta una parola

Pubblicato gennaio 16, 2012 da labiondaprof

L’ho fatto. Qualche settimana fa.

Ho adottato una parola, con la Società Dante Alighieri. Mi impegno ad usarla, a farla conoscere e a difenderla qualora venisse usata in un modo scorretto.

Ho scelto la parola calabrosa. L’ho scelta perché la conosco fin da bambina: fa parte del paesaggio della mia terra. L’ho scelta perché appartiene ad una stagione che amo particolarmente: l’inverno. L’ho scelta perché ha un suono bellissimo, e molto lombardo.

Che cos’è la calabrosa? Una formazione che possiamo vedere in questi giorni, un deposito di ghiaccio che si produce sui rami e altre superfici quando c’è la nebbia e una temperatura inferiore allo 0°.

File:Rime ice.jpg

E’ molto simile alla galaverna, ma mentre questa  richiede gocce di nebbia di piccole dimensioni e pochissimo vento, e forma aghi di ghiaccio sugli alberi, sulle ragnatele e sui cancelli, la calabrosa  si forma quando le gocce di nebbia sono più grosse e il vento è più forte.

Ecco la galaverna

10 commenti su “Adotta una parola

  • Grazie per questa parola che non conoscevo!
    Io ho adottato, alla fine, “acronimo”. E’ un po’ ridicolo perchè la uso quasi tutti i giorni…ma la ricerca di una parola non già adottata fu estenuante. W Francois Villon!

  • @pellons
    vero che è bella calabrosa? Acronimo lo uso anche io, credo però non così spesso come te. Ma i tuoi acronimi sono quelli delle malattie? Sai, ho iniziato a leggerti perché incuriosita dal tuo lavoro, vengo da una famiglia di medici e ho scelto di studiare altro per reazione…

    • Sì, acronimi delle sindromi, o delle malattie… in effetti quando parlavo al lavoro dell’iniziativa della Dante mi hanno chiesto che parola avessi adottato, e alla risposta acronimo si sono mostrati tutti un po’ delusi… ajo’, che ne cercassero loro una, di parola rara da proteggere! Anche io vengo da una famiglia di medici, ma ci sono cascata in pieno.. credo ci sia una componente genetica ! 😉

  • Rispondi

