Mia figlia ama le principesse

Pubblicato gennaio 30, 2012 da labiondaprof

Mia figlia, labiondina, adora vedere i suoi dvd con le storie delle principesse Disney. Le abbiamo quasi tutte: Biancaneve, Cenerentola, La Bella addormentata, La Bella e la Bestia, La Principessa e il Ranocchio, Rapunzel. Poi certo, le piacciono anche Gli Aristogatti, La carica dei 101 e altri senza le adorate fanciulle dai vestiti improbabili e dalle chiome lunghissime, però vengono nettamente dopo, nella sua personalissima scala di gradimento.

Adesso manca relativamente poco a Carnevale e ha messo in chiaro che quest’anno si vestirà ma niente gattina, o puffetta, o coniglietta. No, lei sarà Rapunzel, con i capelli lunghi fino a terra e la padella in mano. Ok per la padella, per i capelli fino a terra la vedo un po’ complicata.

Ma secondo voi, da chi avrà preso questa passione per fiabe, principesse e storie di re e regine?

LaBionda da sempre è affascinata da queste figure: prima da bambina, quando leggeva le fiabe dei fratelli Grimm; poi da ragazza, quando leggeva Maria Bellonci e i suoi libri sul Rinascimento (Isabella Gonzaga e Lucrezia Borgia, che donne!); poi come insegnante di Storia, facendo conoscere biografie al femminile ai propri alunni (da Giovanna la Pazza ad Anna Bolena, dalle mogli di Napoleone a Maria Antonietta di Francia, da Caterina la Grande alla povera Anastasia Romanov)

E come lettrice: l’ho già segnalato, ma l’ho riproposto su donnain.

101 storie di Regine e principesse (di Marina Minelli)

Buona lettura:-)

 

13 commenti su “Mia figlia ama le principesse

  • Stavo per chiedere anch’io la stessa cosa 🙂
    Ha qualcosa a che vedere col film della Disney? Io non l’ho visto. Ma negli anni ho sviluppato una certa allergia alle principesse Disney, e neanche le mie figlie apprezzano troppo. Preferiscono orchi e battaglie!

  • @lanoisette
    Nel film della Disney, Rapunzel utilizza la padella come arma di difesa…
    ti metto un link: http://www.youtube.com/watch?v=_jnncX1UJDU
    @ellegio
    La padella viene usata come arma, e funziona! Magari negli anni anche mia figlia si stancherà delle principesse, per ora resistono…
    @povna
    Sissi è un altro dei miei miti. Ed Elisabeth, beh lei è il massimo, ho letto tanto su di lei, e ho apprezzato particolarmente i due film con Cate Blanchett. Cenerentola è al mio top, a pari merito con la Bella Addormentata:-)

    • Marina, spezzo una lancia a favore del potere del romanzesco: quando parliamo di principesse dei bimbi, parliamo, per definizione, di immaginario, non di storia. E dunque di Sissi personaggio. E dunque romantica, in quanto piene di romance sono le storie che la raccontano (sarebbe come dire che Virginia de Leyva coincide totalmente con Gertrude!)

  • Lascia un commento

