La neve

Pubblicato febbraio 3, 2012 da labiondaprof

La neve crea disagi; la neve blocca le strade, i treni, gli aeroporti. La neve porta danni, e gelo; a volte la neve porta morti.

I bambini però adorano la neve: bianca, soffice, fredda, estranea ma docile sotto le loro manine. Palle di neve, pupazzi di neve, neve da mangiare.

Quando ero piccola, nel paese di mia madre, ricordo inverni con la slitta, davanti al prato di casa. La gioia di indossare i guantini, il berretto, la sciarpa, gli stivaletti e poi buttarsi, letteralmente, sulla neve. Bella, la neve ,e buona persino da mangiare, per dissetarsi. Guance rosse e occhi brillanti, manine bagnate e piedini freddi; risate e cioccolata calda per merenda.

Poi, già ragazzina, ricordo le piste e i boschi, percorsi con gli sci. E la pista di pattinaggio la sera: con temperature ampiamente sottozero, io e le amiche volteggiavamo, goffe e leggiadre insieme, nel tumultuare della nostra adolescenza acerba.

E ora, tanti anni più tardi , ritrovo lo stesso slancio e gli stessi occhi scintillanti in lei, labiondina. E allora dimentico i disagi, i ritardi, l’irritazione e mi ricordo di quanto è bella la neve.

5 commenti su “La neve

  • Ricordo anche io quanto mi sentissi immersa in un mondo incantato, quelle poche volte che al nord (o nel paese-che-è-casa) nevicava!
    Ma laBiondina sta pattinando anche lei?! Che invidia… 😀

  • Io ho pattinato con mia moglie (futura) in ogni condizione (anche di sera a -18°). Ricordo che sotto un a certa temperatura (sotto i -8/10°) il ghiaccio diventa + duro.
    Ricordo anche le canzoni dei Pooh che diffondevano per allietare l’esperienza (Io canterò per Te ?)
    Mamma mia ! lo facessi adesso…. (ma non più di 5 anni fa lo facevamo ancora!!!).

    Anonimo SQ

  • Rispondi

