Charles Dickens

Pubblicato febbraio 7, 2012 da labiondaprof

Oggi ricorre il bicentenario della nascita di uno dei miei autori preferiti: C.Dickens.

 

Di tutto ciò che ha scritto, amo particolarmente Oliver Twist, David Copperfield e Canto di Natale.

Uno dei ricordi più belli della mia infanzia riguarda proprio David Copperfield. Ero ammalata, una classica influenza invernale., e avevo all’incirca 7-8 anni. Un tardo pomeriggio mio padre tornò a casa con un librone dalla copertina blu. E iniziò a leggermelo: un capitolo ogni sera. Poi, guarita, andai avanti da sola, e mi appassionai tanto alla storia del povero David che quando arrivai alla fine del libro iniziai subito a rileggerlo. E fu amore.

Durante l’estate, al mare, lessi Oliver Twist. E mi innamorai definitivamente delle storie di Dickens: lunghe, piene di personaggi, fitte di avvenimenti, orfani, agnizioni, rigide classi sociali, vecchi, bambini, fanciulle in fiore e ragazzi coraggiosi, famiglie disastrate e famiglie unite. L’Inghilterra dell’Ottocento, e la prima modernità, che rendeva ancor più poveri i poveri, ancor più cattivi i cattivi e più generosi i buoni.

Infine, ho adorato il film di Polanski e lo faccio vedere ai miei alunni delle terze, in collegamento con Inglese e Storia.

http://www.youtube.com/watch?v=Icymw_K_d3A&feature=related

Per labiondina è presto, ma tra poco conto di farla piangere a dirotto sulla Piccola Dorrit…

Littledorrit00dickiala 0011.jpg

6 commenti su “Charles Dickens

  • C’è una versione film di David Copperfield, è un film per la tv, infatti è in due puntate. Con David bambino recitato da Daniel Radcliff (Harry Potter) e la zia Betsey dalla prof McGonagall. Io l’ho fatto vedere a scuola ed è piaciuto tantissimo. Purtroppo l’ho visto solo una volta alla tv in un canale sky in originale con sottotitoli, ma adesso non saprei darti indicazionipiù precise.
    Quest’anno farò vedere Oliver Twist, il vecchio Charles va bene per tutte le stagioni 😉

  • @destinazioneestero
    Buona idea, il Canto di Natale di Topolino, lo recupererò per il prossimo Natale:-)
    @aliceland
    Oliver Twist piace sempre ai ragazzi, vero?
    @povna
    Sai che sono incuriosita dal tuo lato britannico? E spero che nei tuoi prossimi post parlerai di Dickens…

  • Lascia un commento

