Venerdì 17 febbraio

Pubblicato febbraio 17, 2012 da labiondaprof

Oggi è una giornata particolare: il 17 febbraio è la festa mondiale del gatto. Cadendo anche di venerdì, direi che l’aura di magia che circonda il più amato felino sia ancora più significativa. Febbraio è stato scelto perché è il mese dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto per contrastare la superstizione che lega il gatto al concetto di sfortuna, nel caso del gatto nero, o di un essere vicino alle streghe e al diavolo.

Leonard Huxley, scrittore: Se volete scrivere, tenete con voi dei gatti.

C.Baudelaire, poeta: Le chat

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
ritira le unghie nelle zampe,
lasciami sprofondare nei tuoi occhi
in cui l’agata si mescola al metallo.

Quando le mie dita carezzano a piacere la tua testa
e il tuo dorso elastico e la mia mano s’inebria
del piacere di palpare il tuo corpo elettrizzato,

vedo in spirito la mia donna. Il suo sguardo,
profondo e freddo come il tuo, amabile bestia,
taglia e fende simile a un dardo, e dai piedi
alla testa

un’aria sottile, un temibile profumo ondeggiano
intorno al suo corpo bruno.

Giorgio Celli, etologo: Guardare un gatto è uno spettacolo, come guardare il fuoco.

E infine, i miei gatti preferiti: Gli Aristogatti

2 commenti su “Venerdì 17 febbraio

  • Molto bello! Aggiungo una citazione da Burroughs che è una delle mie preferite:

    “Il gatto non offre servigi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l’amore con niente. Come tutte le creature pure, i gatti sono pratici.”

  • Rispondi

