Matematica, bionde e stereotipi

Pubblicato marzo 15, 2012 da labiondaprof

Sono bionda dalla nascita, e piuttosto caruccia. Quindi, odio gli stereotipi sulle bionde: le bionde sono oche, le bionde sono senza cervello, le bionde non hanno bisogno di essere intelligenti, tanto sono bionde etc.

Inoltre, sono laureata in Lettere con una tesi in Sociologia; perciò, avendo masticato parecchi esami di Sociologia e Psicologia sociale, mi sono ben noti i concetti di stigmatizzazione e teoria dell’etichettamento che, sebbene usati prevalentemente negli studi sulla devianza, hanno una notevole affinità con il concetto di stereotipo.

Uno degli stereotipi più duri a morire nella scuola e in generale nel mondo dell’educazione è quello per cui i maschi sarebbero naturalmente portati per le materie scientifiche, mentre le femmine sarebbero naturalmente portate per le materie umanistiche.

In realtà è tutto frutto di un condizionamento sociale, di stereotipi trasmessi da sempre; gli studiosi parlano di “peso del pregiudizio” che minerebbe l’autostima delle ragazze, causando minor impegno e risultati inferiori nelle materie considerate “da maschi”.

Ecco l’articolo sul Corriere che parla di tutto ciò.

http://www.corriere.it/salute/12_marzo_15/puzzle-matematica-peccarisi_89cacd50-6d24-11e1-b7b3-688dd29f4946.shtml

Ecco, mia figlia è bionda. Però adora i puzzle, ed è bravissima, risolve anche quelli con 100 pezzi. Speriamo, anche perché di laureate in Lettere in casa una c’è, direi che basta così…

Annunci

2 commenti su “Matematica, bionde e stereotipi

  • Stra-concordo. Aggiungerei lo stereotipo che chi fa lettere debba odiare le materie scientifiche, o andar male; e viceversa. Niente di più falso: si può avere una passione senza per questo rinnegare altre cose!

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: