Venerdì del libro: Clotilde adora prendere in giro

Pubblicato marzo 16, 2012 da labiondaprof

Il libro che presento oggi fa parte di una collana chiamata Clotilde principessa perfetta e racconta le avventure di una bambina, Clotilde, che a volte si comporta bene, a volte male. Come ogni bambino, aggiungerei. Questa collana presenta varie storie, imperniate sulle differenze tra comportamenti “positivi” e comportamenti “negativi”: e allora ecco Clotilde adora prendere in giro, Clotilde birichina, Clotilde golosa, Clotilde piagnucolosa etc.

Il libro che mia figlia preferisce, e che ci è stato regalato da Nonna M., mia madre, è Clotilde adora prendere in giro.

Clotilde adora prendere in giro. Principessa perfetta libro di Beaumont Jacques - Blanchut Fabienne - Dubois Camille

Diciamo che Nonna M. non ha scelto a caso: la Biondina ha un bel caratterino, e adora davvero prendere in giro. Aveva appena cominciato a parlare che indicando me diceva Mamma con aria sognante, indicando il borgomastro diceva Papà con un luminoso sorriso, indicando il Nonno doc diceva tutta compita Nonno, poi indicava Nonna M e diceva, ridendo di gusto e piuttosto sgangheratamente Etto, cioè il nome del suo coniglietto di peluche… Insomma, prendeva ampiamente per i fondelli mia madre, che non aspettava altro che di sentirsi chiamare Nonna.

Così iniziò la carriera di Biondina, principessa dispettosa!

Il libro è carino: presenta questa bimba, Clotilde, alle prese con varie situazioni della vita quotidiana. Nella pagina sinistra la bimba prende in giro il fratellino, i compagni dell’asilo e le amichette; sulla destra  invece si vede Clotilde che nella stessa situazione, vestita da principessa con tanto di coroncina e vestina, si comporta in modo gentile, premuroso e collaborativo con i bimbi.

Alla fine della storia ci sono dei tagliandini, che la piccola lettrice dovrebbe ricevere in premio ogni volta che si comporta da principessa perfetta con i coetanei e gli adulti… Sinceramente, questa pagina non mi piace moltissimo, la vedo associato ad un metodo educativo basato su premi e punizioni, una sorta di pedagogia comportamentista basata sul processo stimolo-risposta. La toglierei volentieri, ecco.

Titolo Clotilde adora prendere in giro. Principessa perfetta
Autore Beaumont Jacques; Blanchut Fabienne; Dubois Camille
Dati 2010, 28 p., ill., rilegato
Editore Larus
Età di  lettura da 4 anni
Advertisements

13 commenti su “Venerdì del libro: Clotilde adora prendere in giro

  • Un bel librino davvero. Anche io sono perplessa sulla questione premi/punizioni, soprattutto se per bimbi molto piccoli e se organizzata esternamente in un libro. Poi ognuno di noi ogni tanto – sia da insegnante sia da genitore – la applica più o meno consciamente, ma un conto sono i casi disegnati da noi, un conto sono i tagliandini pre-confezionati!

    ps. ti aspetto prima o poi anche sulle recensioni su letture tue, come quella di Dickens, sono proprio curiosa di scoprire qualcosa in più anche sulla Bonda lettrice.

  • @Stefania
    sì, le nonne sono importanti, per quello che fanno, dicono e regalano…
    @creafamily
    la mia Biondina ne ha richiesti altri della stessa collana, è proprio carina
    @monica
    Clotilde birichina mi servirebbe proprio, ci sono giorni in cui la Biondina è snervante…

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: