Cinque cose da fare a Pasqua e a Pasquetta (a Bergamo)

Pubblicato aprile 8, 2012 da labiondaprof

Il tempo non sarà dei migliori ma, se non diluvia, ci si può organizzare per gustare il meglio della terra orobica. Ah, e tralascio volutamente il capitolo gastronomico. Con il mio raffreddore non gusto nulla…

  • Visita a Bergamo, ovviamente Città alta: piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni. Ai bambini piace moltissimo salire sulla funicolare che collega Città bassa a Città alta. Ovviamente ci si può anche arrivare a piedi, attraverso quelle che i bergamaschi chiamano le scalette,  brevi percorsi che si inerpicano sui versanti dei colli fino ad arrivare alle mura venete di Città alta.

  • Visita al castello di Malpaga, luogo del Colleoni per eccellenza. Fu il suo castello, lì ospitò il re Cristiano di Danimarca  e lì morì.

  • Il museo dei Tasso a Camerata Cornello: per scoprire che la famiglia bergamasca dei  Tasso ha praticamente inventato il servizio postale così come lo conosciamo; che furono corrieri ufficiali della Repubblica della Serenissima; che un ramo della famiglia Tasso passò alle dipendenze di Massimilano d’Asburgo ed eccoli, tempo dopo, diventare nientemeno che i  nobilissimi Thurn und Taxis… e altro ancora. C’entra anche il poeta Torquato Tasso.

  • Treno blu (qui siamo a cavallo tra le due province, quella di Bergamo e quella di Brescia). Il trenino, con locomotiva originale, parte da Palazzolo e costeggia il lago d’Iseo. Volendo, poi si può anche scendere a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Italia, affittare le biciclette e pedalare allegramente.

La sesta soluzione, dato che le altre le ho già provate tutte, è Minitalia: un parco per bambini, con le riproduzioni dei monumenti e delle più belle città d’Italia, in scala 1:bambino. Mi vedo già la Biondina che tenta di raddrizzare la torre di Pisa con la sua pignolaggine o che cerca di cacciare la Barbie in una gondola a Venezia…

6 commenti su “Cinque cose da fare a Pasqua e a Pasquetta (a Bergamo)

  • @destinazioneestero
    Eh, adesso inizia la stagione migliore per godersi il lago:-)
    @povna
    anche io alle elementari, poi mai più… ora ci sono tornata!
    @lanoisette
    vero! molto bello, l’abbiamo visto io e il borgomastro prima che arrivasse la Biondina
    @briciolanellatte
    grazie a te per essere passata:-)

  • Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: