Ancora la Festa della Mamma

Pubblicato maggio 12, 2012 da labiondaprof

Domani è la Festa della mamma.

La leggenda familiare narra che in prima elementare, per la recita scolastica di fine anno, io e una mia compagna fummo scelte per cantare come “soliste” la canzone Mamma Tutto: qualche strofa io, qualche strofa lei, e tutti i compagni a fare da coro.

Beh, ho vaghi ricordi dell’asta del microfono, troppo alta, e del fatto che non ero per nulla emozionata… addirittura mi ricordo che il pubblico di genitori chiese a gran voce il bis.

Ecco, poi non si sa come, quando e perché, ma pare che io sia cresciuta poco intonata e aliena da qualsiasi smania da palcoscenico.

Quello che ricordo bene è il sorriso di mia mamma, giovane e allegra. Un sorriso a mille denti, e occhi che brillavano.

Ieri invece la Biondina ha portato a casa dall’asilo il suo lavoretto: semi di non so che piantina in un vasetto decorato con stelline, bacchettine colorate e origami… un pastrocchio colorato insomma.

Il suo lavoretto troneggia da ieri sul tavolo, nell’attesa di essere trapiantato dal borgomastro (in altre faccende affaccendato, come sempre). Considerato che io ho il pollice nero, quasi mi muoiono anche le piante grasse, credo che se ne occuperà lui, anche dopo il trapianto ;-)-

Tornando alla canzone Mamma tutto… beh, è smielata, retorica, esagerata, tratteggia la classica mamma sacrificale che vive solo in funzione dei figli, fa sembrare il papà un accessorio della famiglia, poco più di un ombrellino parasole.

Ecco, detto questo, ascoltarla adesso che sono mamma, e che mia mamma è nonna, mi fa commuovere, come la più banale mamma italiana.

Ma non mi vergogno, nemmeno un pochino…

4 commenti su “Ancora la Festa della Mamma

  • Anche io mamma (di una figlia, appena undicenne), prof (di lettere alla scuola media) ma non-bionda… comunque piacere di averti conosciuta, ti metto tra le mie letture fisse… ciao e a presto…

  • Lascia un commento

