23 maggio 1992-23 maggio 2012

Pubblicato maggio 23, 2012 da labiondaprof

Oggi a scuola ho parlato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: due giudici, due uomini che per il fatto di aver voluto far bene il proprio lavoro sono diventati degli eroi, loro malgrado. Due uomini coraggiosi, due bravi giudici, che sono morti per le loro convinzioni, per le loro idee di Giustizia e di Stato.

Io ero giovane venti anni fa, non come i mie alunni, ma ero giovane. Ed ora, in questi giorni di dolore, sconcerto e paura di un passato che ritorna, mi è di consolazione guardare negli occhi dei miei studenti, e di mia figlia: occhi grandi, innocenti, pieni di speranza. Speriamo, speriamo che tra vent’anni per loro possa essere diverso.

Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.

3 commenti su “23 maggio 1992-23 maggio 2012

  • io avevo giusto giusto l’età dei miei alunni di prima. e ricordo entrambe le stragi come uno degli eventi che segnarono (e fecero crescere) la mia giovane coscienza civile.

  • Anche io oggi ho parlato di Falcone e Borsellino ai Merry Men e ai Pesci. E poi abbiamo fatto un dibattito e visto un film. Alla faccia di tutti quelli che “no, io devo interrogare, a maggio, che scandalo, il programma”.
    E anche io sono stata consolata dalle loro facce e dal loro interesse. Saranno migliori di noi. E allora c’è speranza. Per tutti.

  • @lanoisette
    tutti furono scossi, e segnati, e i più giovani forse più degli altri…
    @Povna
    eh, già il programma, le interrogazioni, le verifichine dell’ultimo minuto. Allora chiamiamoli burocrati, non insegnanti…

  • Rispondi

