Marylin: bionde, miti e dive

Pubblicato giugno 12, 2012 da labiondaprof

Ok, il titolo del post non è proprio originalissimo…

Ho visto il film Marylin, poche sere fa. Ero un pochino scettica, perché, parliamoci chiaro, Michelle Williams mi piace e mi era piaciuta in I segreti di Brokeback Mountain , però io quando la guardo a bruciapelo vedo la Jen di Dawson’s Creek. Nello stesso modo, ieri sera, guardando Katie Holmes nei panni di Jackie Kennedy, nel telefilm su La7, vedevo lei, Joey.

Comunque, dicevamo: Marylin. Il film, com’è noto, narra un periodo preciso della vita e della carriera della diva: la lavorazione del film Il principe e la ballerina, a Londra, con la regia di Laurence Olivier, e si basa su un libro scritto da un, alloragiovanissimo, Colin Clark, assistentealla regia, che riesce ad instaurare un contatto umano con la diva fragile, insicura, talentuosa e infelice.

Premetto che Il principe e la ballerina non rientra nei miei film preferiti della Monroe: io adoro Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario, A qualcuno piace caldo e, su tutti, Quando la moglie è in vacanza.

Il film è comunque interessante, anche se è piuttosto prevedibile in alcuni punti: le pillole, l’alcool, la fragilità della diva, la sua insicurezza e il bisogno di essere amata, sempre, da tutti coloro che la circondavano, la sua lancinante nostalgia di una famiglia che non aveva mai avuto, l’ossessione per” il metodo”.

Michelle Williams è credibile nella parte di Marylin, Kennet Branagh è odiosamente inglese al punto giusto… ma Julia Ormond è una pessima Vivien Leigh. Miss Rossella è uno dei miei miti personali, e ho sempre amato Vivien Leigh, il suo viso espressivo e i suoi occhi verdi capaci di saettare e ammaliare. Julia Ormond per me è ancora la fidanzata infelice di Vento di Passioni, e la Ginevra fedifraga e lagrimosa di Il primo cavaliere. Non può essere la splendida Vivien, no, no e no.

Ah, e c’è anche Hermione, cioè Emma Watson, very english and very cute.

Un commento su “Marylin: bionde, miti e dive

Rispondi

