Storie del bosco antico: per il venerdì del libro

Pubblicato agosto 2, 2012 da labiondaprof

Agosto=Montagna.

Da sempre, per me, è così.

Quindi, per questo venerdì del libro, un libro di un autore che amo molto, Mauro Corona. La mia metà ladina lo capisce, più di ogni altro scrittore. Le sue terre sono le terre di mia madre, il suo dialetto, anzi, la sua lingua, è la lingua di mia madre. Quando Corona parla delle voci del bosco, degli alberi, del grande freddo, dei prati, dei pascoli verdi  e della nuda roccia, io lo capisco; sento risuonare dentro di me le mie corde più antiche, e i ricordi sedimentati in tante estati di bambina, ragazza e giovane donna. E in tanti inverni , con le mani nella neve, e il sole che illumina le cime rosa che sono, davvero, per me le più belle al mondo.

Gocce di resina, i ricordi… E come gocce di resina sanno emanare profumi, sapori e nostalgie.

E, come scrive Corona: “Quelle gocce giallo miele, non scappano, non scivolano via come l’acqua, non abbandonano l’albero. Rimangono incollate al tronco, per tenergli compagnia, per aiutarlo a resistere, a crescere ancora.”

Sono piccole storie, storie di animali, di alberi e di fiori. Allocchi, ghiri, lucertole, aquile e altre creature del bosco, quel bosco che racchiude tutto un mondo. Un mondo senza uomini, ma non per questo senza virtù e vizi, incarnati nelle presenze che parlano a chi, come Corona, sa mettersi in ascolto.

5 commenti su “Storie del bosco antico: per il venerdì del libro

  • Non ho ancora letto libri di Corona, ma il personaggio mi incuriosisce molto! Per il mio Love of learning… sto raccogliendo proposte per un laboratorio di lettura, mi piacerebbe fare un percorso tra libri e attività… vieni?

  • Rispondi

