L’estate sta finendo

Pubblicato agosto 29, 2012 da labiondaprof

In pieno mood 80 (e tornerà in tv anche Dallas, e ho detto tutto), da almeno 3 giorni fischietto compulsivamente una canzone che per me, come per altri della mia generazione, è stata fondamentale nella formazione, chiamiamola così, sentimental-culturale.

L’estate sta finendo,

e un anno se ne va,

sto diventando grande,

lo sai che non mi va…

I Righeira. Sì, proprio quelli di No tengo dinero e Vamos a la playa. Quelli abbigliati con i pantaloni del pigiama, gli occhiali da sole e la cresta similpunk. Quelli che vincevano il Festivalbar.

L’estate sta finendo è la fotografia di una generazione: i preadolescenti e gli adolescenti della metà degli anni 80. Quelli con Vasco e le sue bollicine, quelli con Sandy Marton e People from Ibiza, quelli con Spagna che cantava in inglese. Quelli che ascoltavano i Depeche Mode se volevano fare i fighi e quelle che, fighette milanesi e di tutt’Italia, volevano sposare Simon Le Bon.

Quelli e quelle che, seguendo fratelli maggiori o cugini (grazie Davide, a proposito), imparavano a conoscere il Boss con Dancing in the Dark e Born in the Usa.

In quell’estate lunga, così lunga che sembrava non dovesse finire mai, il juke box (certo, c’era ancora il juke box, e nel pensarlo mi sento vecchissima) suonava continuamente, da giugno, questa canzone balneare, malinconica e sincera. E chi se lo sarebbe aspettato dai Righeira, eppure erano proprio loro.

Sere di amiche e amici, sere di “Ma tu a che ora devi tornare?”, sere di ghiaccioli e biliardino, sere di scherzi, sere di amicizie e amori che si credevano eterni. Sere di ragazzi.

Poi, anche se non ci andava, siamo diventati grandi.

Ma, a fine agosto, ogni anno e senza preavviso, mi viene spontaneo fischiettare questa canzone:

http://youtu.be/7Z-bmmuAY-w

8 commenti su “L’estate sta finendo

  • Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: