Fontanili e Dolomiti: Fiabe e Leggende delle Dolomiti per il venerdì del libro

Pubblicato settembre 21, 2012 da labiondaprof

L’inverno del nostro scontento (cit.)  è già iniziato… (vedi questo post)

Questa mattina lezione di geografia: i fontanili, la differenza tra la Alta Pianura Padana e la Bassa Pianura Padana.  Alunni inconsapevoli di vivere sulla linea dei fontanili, alunni a cui ho suggerito, invece del solito giro al centro commerciale in auto con i genitori, un giro in bicicletta al fontanile più vicino. E poi voglio le fotografie…

E allora, mentre parlavo di rocce permeabili e impermeabili, si sono affacciate alla mente altre rocce, le mie Crode. Le Dolomiti, e il fenomeno dell’ensoradira, ovvero il colore rosato che assumono in alcuni momenti della giornata, al tramonto soprattutto.

Così, oggi parlerò di un libro che raccoglie le più belle fiabe e leggende delle Dolomiti:

Qui si può conoscere il mondo fatato delle montagne, dei boschi e delle rocce che si colorano al tramonto. E il vero significato del Giardino delle rose, il Rosengarten (Catinaccio in Italiano), la storia del Gigante Sassolungo, e la storia della Principessa di neve.

Alla Biondina queste fiabe piacciono molto, le sue preferite sono (e come ti sbagli?) quella della Principessa di Neve e quella della regina Ensoradira.

 

15 commenti su “Fontanili e Dolomiti: Fiabe e Leggende delle Dolomiti per il venerdì del libro

  • Che belle le Dolomiti! Lo scorso anno siamo stati a vedere le Drei Zinnen e abbiamo fatto passeggiate meravigliose . Sono rimasta incantata dal lago di Misurina!!!!
    Sembrava che tra le grosse radici di ogni albero che circonda il lago si nascondesse la casa di un “Elfetto Puzzetto” (così li chiamava mio figlio da piccolo piccolo) 😉
    E poi ho incontrato un bellissimo signore tal quale Babbo Natale che mi ha consigliato di comprare un libro sulle erbe del Trentino e sui suoi quasi sconosciuti, ma preziosi, erboristi locali.
    Saluti e buon lavoro!
    Paola

  • @aliceland
    le Dolomiti sono sempre meravigliose
    @diariomagicaavventura
    sono bellissime, valgono un viaggio (e anche più d’uno, a dire il vero)…
    @Paola
    Il lago di Misurina è vicino al paese di mia madre, ed è un vero spettacolo, hai ragione

  • @economa
    ah, le Regole, che escludono le donne… so bene di cosa parli, esperienze familiari (mia mamma e la sua famiglia…). Un regolier, insomma, un dolomitico davvero doc!
    Pensa che quando ero ragazzina, pensavo che mi sarebbe piaciuto trasferirmi a vivere nel paese di mia mamma. Poi non l’ho mai fatto, ma ogni tanto penso, tipo Sliding doors, cosa sarebbe successo se lo avessi fatto
    .

  • Lascia un commento

