Luciana Littizzetto e San Valentino

Pubblicato febbraio 15, 2013 da labiondaprof

wall_san_valentino

Mi piace da tanto, Luciana Littizzetto. La vedo nei suoi programmi televisivi, da quando era “Minchia Sabbri” ai programmi con Fazio. Ho letto i suoi libri, e penso sempre al suo passato da prof. Secondo me è stata una brava prof.

Ieri sera, a San Remo, ha parlato di Amore e Violenza, dicendo cose apparentemente banali, ma vere, così vere che a volte le diamo per scontate e sbagliamo.

Quante donne ancora pensano: Se è geloso, mi ama. Se mi picchia, poverino, è perché mi vuole bene ma ha dei problemi. Se è violento, è colpa della sua famiglia/della scuola/dell’infanzia difficile/del lavoro che ha perso… ma io lo aiuterò!

No.

No.

E ancora no. Chi picchia non ti ama.

Ecco le parole di Luciana Littizzetto:

In Italia in media ogni due o tre giorni un uomo uccide una donna, compagna, figlia, amante, sorella, ex.Magari in famiglia. Perché non è che la famiglia sia sempre, per forza, quel luogo magico in cui tutto è amore. La uccide perché la considera una sua proprietà. Perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa, sia libera di vivere come vuole lei e persino di innamorarsi di un altro.. E noi che siamo ingenue spesso scambiamo tutto per amore, ma l’amore con la violenza e le botte non c’entrano un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni c’entra come la libertà con la prigione. … Un uomo che picchia non ci ama. Non è questo l’amore. Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia…Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti.? No. Ne abbiamo una sola. Non buttiamola via.

10 commenti su “Luciana Littizzetto e San Valentino

  • Sono d’accordo con te, ho pensato che quanto detto da Luciana in maniera così semplice, così immediata,senza sovrastrutture potrebbe essere utilizzato per fare uno spot di “Pubblicità Progresso” da mandare in onda il più spesso possibile.Quest’anno dopo tanto ho rivisto il Festival merito anche di Luciana e della sua simpatia.
    Buona serata Paola

  • Rispondi

