Giornata mondiale della poesia 2013, e primavera

Pubblicato marzo 21, 2013 da labiondaprof

DolceGabbana-autumn-winter-2013-14_shoes

Oggi è la giornata mondiale della poesia, e il primo giorno di primavera: http://www.unesco.it/cni/index.php/gm-della-poesia

Mille poesie, mille autori, Leopardi, e Dante, e Montale, e Ungaretti…

Ma oggi ho voglia di leggere, e pubblicare, questa, semplice semplice, di Umberto Saba. Leggera, come la primavera che spero adesso arrivi davvero:

La mia bambina con la palla in mano,
con gli occhi grandi colore del cielo,
e dell’estiva vesticciola: “Babbo
– mi disse – voglio uscire oggi con te”.
5    Ed io pensavo: Di tante parvenze
che s’ammirano al mondo, io ben so a quali
posso la mia bambina assomigliare.
Certo alla schiuma, alla marina schiuma
che sull’onde biancheggia, a quella scia
10  ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde;
anche alle nubi, insensibili nubi
che si fanno e disfanno in chiaro cielo;
e ad altre cose leggere e vaganti.

5 commenti su “Giornata mondiale della poesia 2013, e primavera

  • Lascia un commento

