La Principessa Sofia: una nuova principessa in casa Disney

Pubblicato aprile 6, 2013 da labiondaprof

Ogni tanto, alla Biondaprof arrivano degli inviti interessanti. Questo lo era

Invito_Sofia

Chi è Sofia? La nuova principessa Disney, protagonista di una serie televisiva animata, che andrà in onda su Disney Junior. Sofia è una principessa nuova per svariati motivi.

Innanzitutto è una bambina, non una ragazza, poi fa parte di una famiglia allargata: Sofia diventa infatti principessa quando la mamma sposa il re. La bambina si ritrova quindi catapultata nella vita di corte, si trasferisce nel palazzo reale del regno di Encanthia, e  condivide la nuova situazione con una sorellastra e un fratellastro, Amber e James. E, colpo di modernità, deve frequentare una scuola, la Royal Prep. Un po’ come Harry Potter con la magia insomma… E chi dirige questa scuola? Vecchie conoscenze: Fauna, Flora e Serenella, le tre fate madrine di Aurora (la Bella Addormentata). Farà un cameo anche Cenerentola.

Nell’annunciare la serie, Dario Rodino, Vice President e General Manager TV Channels Disney Italia ha dichiarato: “In Sofia La Principessa, abbiamo una principessa “alla pari”, una bambina in cui riconoscersi che vive gli stessi dubbi e problemi dei nostri piccoli spettatori come per esempio imparare a inserirsi a scuola, fare nuove amicizie, acquisire nuove competenze e sviluppare rapporti con i fratelli e le sorelle. Anche se Sofia avrà tanti bei vestiti e scarpe luccicanti, le vicende raccontate negli episodi insegneranno a Sofia, ed ai nostri telespettatori, che ciò che rende una principessa reale è quello che c’è dentro, non l’apparenza e i beni materiali, ma la bontà, l’onestà, il coraggio e la grazia”.

E poi, a lanciare la serie, l’indagine Doxa Principesse, c’era una volta?

L’indagine si basa su una serie di interviste rivolte a tre fasce di età diverse: ragazze, mamme, nonne. Cosa è emerso? In sintesi, che il mito delle principessa ha ancora il suo bel perché: Seppur essere principessa non sia sinonimo di felicità, 1 intervistata su 3 è d’accordo nel dire che le principesse di oggi non sono come quelle di un tempo, convinzione anche più radicata nelle donne over 60 anni.

Per le giovani ragazze (15-19 anni) e le mamme di bambine 4-12 anni, le qualità che una principessa deve possedere sono generosità/bontà d’animo’ (22% ragazze e 29% mamme) e ‘cortesia/gentilezza ‘(13% ragazze e 16% mamme), ‘buone maniere’ (19% ragazze e 16% mamme). Tra le donne over 60 risultano più importanti  un quadro di ‘onestà’ (23%), ‘valori della famiglia’ (15%) e ‘umiltà’ (13%).

Per le bambine, le icone del mondo principesco sono il ‘vestito’, ‘il castello’ e ‘il diadema’.  Inoltre, se fossero principesse, oltre allo spazio per feste, balli e abiti sfarzosi, un buon 44% di loro si dedicherebbe alla beneficenza e all’aiuto di poveri e bisognosi.

Il dato che più mi colpisce, però è questo:

Il principe azzurro è sognato da 1/3 delle ragazze e da una metà delle mamme. Più concrete le over 60: il 52% di loro crede che “il principe azzurro possa esistere solo nelle favole”.

E questo:

E le bambine di oggi? A 2 mamme su 3 non dispiacerebbe che la propria figlia diventasse principessa, confermando la componente di sogno e fantasia che le ha connotate in tutta la ricerca. Decisamente più contrarie a questa possibilità le nonne nei confronti delle loro nipoti, sulla spinta di una maggior difficoltà di astrazione dalla realtà.

C’è di che riflettere.

Prevedo un altro post sulla Principessa Sofia, magari in collaborazione con mia figlia, il mio piccolo campione statistico.

FLORA, SOFIA, MERRYWEATHER, FAUNA


Annunci

4 commenti su “La Principessa Sofia: una nuova principessa in casa Disney

  • Mi pare, così a naso da quel che descrivi, che in qualche modo Sofia sia figlia del “dopo-Shrek”, con la tendenza postmoderna, citazionista a contaminare da una fiaba all’altra e giocare con la conoscenza pregressa dello spettatore. (Mi incuriosisce il cammeo di Cenerentola: che ruolo avrà?).

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: