Danza la neve, lieve.

Pubblicato dicembre 28, 2013 da labiondaprof

 

Ci sono libri invernali e libri estivi. Uno dei miei libri invernali preferiti è Anna Karenina: Russia, neve, balli in grandi saloni, pelli, stivali, colbacchi, velluti.

Bbl8cmtCUAAV6pj

Proprio al campo di pattinaggio Levin decide di chiedere in moglie Kitty, ma lei è innamorata, o crede di esserlo (a quell’età è praticamente la stessa cosa) del conte Vronskij. Il conte però ha per lei una simpatia leggera, di quelle che non impegnano un giovanotto, nemmeno nella Russia di due secoli fa. E poi c’è lei: Anna. Anna bellosguardo (canterebbe Dalla), Anna elegante, bella, innamorata di suo figlio bambino ma non del marito, né delle sue orecchie.

BbQ69CoCAAAP0W9Ad un ballo, Kitty vede ballare Anna e Vronskij e vede l’amore, l’amore vero, quello che lui non ha mai provato per lei, e impazzisce di dolore. Poi l’amore tornerà a lei, proprio grazie a Levin: rifiutato la prima volta, verrà amato la seconda. Capita, a volte.

E Anna? Eh, Anna ama, ama davvero il suo Vronskij e per lui abbandona marito, figlio, casa, posizione sociale. Anna e Vronskij vivono insieme, hanno anche una figlia, ma scoprono ben presto la dura verità: si amano, ma l’amore non basta a renderli felici. Così, nel giorno della fine c’è Anna, c’è la neve, c’è un treno. Come nel loro primo incontro: Anna, un treno, una stazione e la neve. Che scende, lieve. Una danza di fiocchi, apparentemente uguali, eppure ognuno intrinsecamente diverso dall’altro. Come tutte le storie d’amore, quelle di due secoli fa e quelle di oggi.

BbSxmEmCUAAMX8A.jpg largep.s

l’unica vera Anna al cinema, secondo me:

 

7 commenti su “Danza la neve, lieve.

  • Il mio “libro invernale” preferito é senza dubbio “Ghiaccio” di Lewis B. Patten. E non é nemmeno il romanzo più bello di questo straordinario autore: “Rinnegata” e “Ballata del West” sono perfino migliori.

  • Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: