Me, myself and I

Pubblicato febbraio 28, 2014 da labiondaprof

Non ho tempo, non ho tempo.

No, non è il coniglio di Alice, sono io. Gli eventi della vita incombono: scuola, aggiornamenti, riordino mentale e fisico degli ambienti attorno a me.

Ma, in tutto ciò, anche un atteggiamento critico nei confronti di blog, siti e socialità online.

Ora, non per essere inutilmente acida, ma quasi non leggo più blog. L’autoreferenzialità: io, io, io. La risibilità di un mondo virtuale… Foto di un bicchiere di spremuta : 20 commenti traboccanti entusiasmo, degno di miglior causa. Foto di case, di stanze, di luoghi privatissimi, dati in pasto a tutti. Foto di bambini che giocano, bambini con la mascherina dell’aerosol, pupi nel lettino, lattanti sul seggiolone o avvinghiati alle mamme con il fighissimo marsupio, che fa tanto mamma bio. Bambini svegli, sorridenti, addormentati, bocconi. Belli e brutti, simpatici o meno. E i racconti minuziosi di piccole cose che assumono importanza spropositata: uh, il primo dente, uh togliamo il pannolino, uh, la prima parolina. Le imprese, le gesta di piccoli esserini che tra vent’anni si vergogneranno della loro infanzia esposta a tutti i lettori di blog, a tutti gli utenti di Instagram, a tutti quelli di twitter. A tutto il mondo, potenzialmente.

E i selfie… cosa, esattamente, spinge persone ben più che adolescenti a fotografarsi e a esporsi alla pubblica gogna? Selfie, ergo sum.

Fragilità, ostentazione, vuoto interiore. Ma cosmico, eh, quel vuoto, per molti. Un po’ come quella foto, sì, quel selfie, di Laura William, che apre il mio post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: