#Giornata mondiale del libro2014

Pubblicato aprile 23, 2014 da labiondaprof

GiornataLibro_2014-620x412

Sono un’insegnante di Lettere. Credo di aver avuto un destino segnato dalla nascita: ho vissuto in via Giovanni Pascoli, poi in via Dante Alighieri e ora abito in Piazza Alessandro Manzoni!

Ogni giorno parlo di generi, testi, brani, tempi verbali. Assegno e correggo temi, ritiro i quaderni dei miei alunni e inorridisco di fronte ad erroracci da matita blu, o mi compiaccio di intuizioni fresche e divertenti…

Ho anche scritto un libro, che non sarà letteratura, ma strappa sorrisi e qualche sana risata.

Quest’anno però la soddisfazione arriva da mia figlia: prima elementare. Il suo primo libro letto in autonomia: Draghetto e Teodora. Comprato per la scuola, lo legge da sola, la sera. Ed è proprio bello sentirla scandire le parole, come perle di una collana, come i passi di un lungo cammino che la accompagnerà sempre.

Non so se sia la citazione di qualcuno (e questa chi l’ha detta?…Dante Alighieri? Sor Capanna? cit. da uno dei film che amo di più) MA è una frase che sento mia: Con un libro, non si è mai soli.

Buona Giornata mondiale del libro:-)world book day

 

 

6 commenti su “#Giornata mondiale del libro2014

  • Condivido appieno la tua citazione, leggere libri ti fa conoscere persone e luoghi che non conosceresti mai, è un’ottima compagnia in qualsiasi luogo ci si trovi.
    Anche mio figlio è in prima e sentirlo leggere è una bella sensazione, gli auguri di mare i libri quanto li amo io.

  • Lascia un commento

