Uomini che non ho sposato di Doroty Parker: venerdì del libro

Pubblicato luglio 5, 2012 da labiondaprof

Sempre parlando di matrimoni ( e non solo del mio Manuale del perfetto marito), ecco un libro che ho letto, anzi riletto, da poco: Uomini che non ho sposato di Doroty Parker

Doroty Parker, giornalista e scrittrice, in queste shorts stories scritte per il New Yorker e per Harper’s Bazaar tra gli anni Venti e i Trenta, tratteggia il ritratto di una società elegante ma fatua: uomini belli e blasé, donne affascinanti ed eleganti ma effimere e vanesie.

Personaggi descritti con stile tagliente e affilato, battute attualissime ancor oggi: “Mai fidarsi di una giarrettiera a fascia o di un tizio di Wall Street”.

E ancora: una famigliola apparentemente perfetta ma da cui si fugge, un’amica che centra la conversazione solo su se stessa, giovanotti con troppi difetti per essere considerati sposabili; a volte basta un difetto “indossa cravatte sintetiche”…

E poi parties, fiumi di alcool, una città, New York, che sembra non dormire mai, corse in taxi da una cena ad una festa…Insomma, molto, ma molto prima di Carrie Bradshaw, a New York c’era Doroty Parker.

 

 

4 commenti su “Uomini che non ho sposato di Doroty Parker: venerdì del libro

  • Lascia un commento