Le donne al voto: Venerdì del libro

Pubblicato giugno 3, 2012 da labiondaprof

Il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica.

Mettiamo da parte per un attimo la polemica legata ai festeggiamenti di quest’anno.

Una data importantissima, quella del 2 giugno 1946:

  1. Gli italiani scelsero la Repubblica invece della Monarchia
  2. Per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto, attivo e passivo, tanto che 21 donne furono elette all’Assemblea Costituente.

Le mie classe, e soprattutto le terze, sono sempre state portate a riflettere su questi due avvenimenti fondamentali, alla base dell’Italia in cui viviamo.

E, per le bambine più piccole, è importanta avvicinarsi alla Storia attraverso delle figure femminili, per capire che la Storia non l’hanno fatto solo gli uomini e, se poche donne sono citate nei libri scolastici di Storia, le donne sono sempre state a fianco degli uomini in tutti gli avvenimenti che si studiano a scuola. Non dietro né davanti, al fianco.

Ecco la biografia di Anita Garibaldi, per bambine dai 9 anni in poi. L’autrice è Lia Celi, per la casa editrice El, collana Sirene.

Per le bambine, ma anche per le mamme, e le nonne, e le zie, e le babysitter, e le amiche di famiglia, e…

 

4 commenti su “Le donne al voto: Venerdì del libro

  • bella segnalazione, da aggiungere alla mia lista dei libri (per terza media)… tra qualche venerdì pubblicherò la lista che ho dato per la mia prima, sono libri da leggere per l’estate (uno a scelta)

  • Bellissima segnalazione. Anche le mie classi lavorano sempre tanto sull’identità repubblicana, e il referendum, e il voto alle donne. E un sacco di queste cose che sono fondamentali.
    Il 2 giugno è una data importantissima, da ricordare!

  • Lascia un commento