Festa di San Patrizio

Pubblicato marzo 17, 2012 da labiondaprof

Oggi è la festa di San Patrizio. Non l’ho mai vissuta in Irlanda, al massimo a Milano, durante la vita universitaria, in qualche pub, con qualche buona birra, tipo la Stout.

Però mi piacciono gli scrittori irlandesi, soprattutto Joyce e Frank Mccourt, di cui ho adorato Le ceneri di Angela.

E ascolto i Pogues, che mi fece conoscere un mio amico decenni fa.

Eccoli qui, insieme con i Dubliners, nella canzone The Irish Rover

5 commenti su “Festa di San Patrizio

  • Da ragazzina ebbi una passione folle per l’Irlanda, tanto che ho ancora una grammatica di gaelico, che avevo iniziato a studiare per conto mio. La passione è stata così forte che non ci sono mai andata, il tempo si è accumulato sul tempo e ora è difficile verificare di persona la consistenza di un mito personale.
    Mi viene in mente, oltre a ciò che citi, l’amato Beckett, un po’ (nonostante l’esasperato misticismo) di Yeats. E poi un romanzo di James Stephens, davvero bello, che si chiama I semidei.
    Ai Pogues si sono ispirati i Modena City Ramblers,come qui.

  • La festa di San Patrizio piace molto alla nostra famiglia. Pensa che Marito (ottimo cuoco) quando l’ho conosciuto lo festeggiava cucinando il “brasato alla guinness”! Inutile dire che è anche un grande fan dei Pogues.
    Per quanto riguarda gli scrittori a me viene subito in mente Oscar Wilde. E poi uno dei miei attori preferiti: Daniel Day Lewis.
    Insomma, Irlanda forever!!!

    Neanch’io ci sono mai stata, ma quest’estate rimedio… abbiamo già il volo prenotato 🙂

  • @anonimo sq
    Grazie del consiglio:-)
    @povna
    Sai che conosco poco i Modena City Ramblers
    @aliceland
    Eh, sì Oscar Wilde piace parecchio anche a me…e anche la Guinness! Io preparo le scaloppine alla birra, proverò anche il brasato:-)

  • Lascia un commento